L’11 marzo 1924, nasceva Franco Basaglia, psichiatra scomparso per un tumore al cervello il 29 agosto del 1980, a cui è indissolubilmente legata la legge 180, approvata in Parlamento nel 1978. È la norma che cercherà di restituire “diritto, dignità, soggettività” a chi veniva internato nei manicomi. Alla base dello spettacolo, la necessità di “cercare di andare alle radici della “rivoluzione”.
Per il centenario, torna a teatro lo spettacolo di Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua, che partecipò alla rivoluzione basagliana: “Ne ricerchiamo le radici”
“Non siamo gente di teatro – e fra un po’, drammaticamente, ve ne accorgerete –, ma siamo qui per il dovere di raccontare una storia”. Si presentano così, Massimo Cirri, psicologo e voce del fortunato programma radio Rai Caterpillar, di cui è anche co-ideatore, e Peppe Dell’Acqua, psichiatra e docente universitario.
Basaglia metterà tra parentesi la malattia. Gli internati cominciano così ad avere un nome, una storia singolare, una passione.
Prima dello spettacolo teatrale, l'Associazione Oasi e l'associazione Casa Mia, in occasione della settimana dell'accoglienza, organizzeranno un incontro nel foyer del teatro dalle 17.00 alle 19.00 per riflettere sul senso della presenza e dell’impegno a tessere costantemente fili, a intrecciarli, a
impegnarsi nel tenere unita la trama del vivere collettivo. Associazioni che quotidianamente offrono accoglienza, ascolto, sostegno, conforto alle persone più fragili. Ma in definitiva alla comunità stessa.
EVENTO FUORI STAGIONE TEATRALE 2024-25
Ente promotore: Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti del Trentino – Alto Adige / Südtirol
Enti che collaborano all’evento: Fondazione Museo storico del Trentino, Associazione Museo storico in Trento, Comunità Valle dei Laghi, Coordinamento Teatrale Trentino, Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto
INGRESSO GRATUITO
© 2023 — Made by Alma Digital